• Italiano
  • Home
  • Storia
    • Sei secoli di musica
    • La Cappella oggi
  • Organico
    • Il maestro di cappella
    • Solisti
    • Coro
    • Orchestra
  • Attività
    • Concerti
    • Liturgie cantate
    • Iniziative musicologiche
  • Discografia
  • Media
    • Audio
    • Video
  • Contatti
  • Privacy

Attorno e dopo Monteverdi, a Venezia 7/3/2017

Martedì 7 marzo 2017, ore 21
Laboratori delle Arti | Auditorium
via Azzo Gardino 65, Bologna, 40122 Bologna

*

LA SOFFITTA 2017 – Musica
a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo
in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»

LA RASSEGNA CONCERTISTICA
con la consulenza di Maurizio Giani e Cesarino Ruini

*

ATTORNO E DOPO MONTEVERDI, A VENEZIA
Musiche di Giovanni Rovetta (1596-1668)


Solisti della Cappella musicale di S. Petronio
Alberto Allegrezza, tenore
Riccardo Pisani, tenore
Arianna Rinaldi, mezzosoprano
Gabriele Lombardi, basso
Joanna Piszczorowicz, Lucrezia Nappini, violini
Giovanni Bellini, tiorba
Michele Vannelli, clavicembalo & direzione

Rovetta fr

p r o g r a m m a :

GIOVANNI ROVETTA (Venezia?, 1596 — ivi, 1668),
Stanco di lagrimar a due tenori (1)
Madrigale di autore ignoto

Ohimè, chi mi ferisce a due tenori (1)
Madrigale di Cesare Abelli

È partito il mio bene a due tenori (1)
Canzone di Giovanni Battista Marino

JOHANN HIERONYMUS KAPSBERGER (Venezia, 1580 — Roma, 1651),
Toccata 5a
da Libro primo d’Intavolatura di Chitarone, Venezia, s. n., 1604

GIOVANNI ROVETTA
Portate, onde correnti a due tenori (1)
Madrigale di autore ignoto

Sovra il carro stellato a due tenori (2)
Ottave di autore ignoto

GIROLAMO FRESCOBALDI (Ferrara, 1583 — Roma, 1643),
Canzon Prima detta la Rovetta
da Canzoni alla francese in partitura… Libro quarto, Venezia, Alessandro Vincenti, 1645

GIOVANNI ROVETTA
Eran le vostre lagrime a due tenori (3)
Madrigale di Tarquinia Molza

Sdegnato Amor a due tenori (3)
Madrigale di Alessandro Gatti

*    *    *

La bella Erminia, sconsolata amante. Le lagrime d’Erminia. Ottave. A voce sola (1)
Ottave di Guido Casoni

Rattenete le destre. La gelosia placata. Dialogo. Soprano, tenore, coro a tre voci e due violini (1)
Dialogo di Giulio Strozzi

Rosa, riso d’Amor. La Rosa. Ottave. A tre: alto, tenore e basso, con ritornello di violini (2)
Ottave da L’Adone di Giovanni Battista Marino (canto III L’innamoramento, ottave 156-161)

Fonti:
(1) Madrigali concertati a 2. 3. 4. & uno a sei voci, & due violini. Con un dialogo nel fine, & una cantata a voce sola […] Libro primo. Opera seconda, Venezia, Bartolomeo Magni, 1629.

(2) Madrigali concertati a due e tre voci, & altri a cinque, sei, & otto con due violini et nel fine una cantata a quattro. Libro secondo […] Opera sesta, Venezia, Alessandro Vincenti, 1640

(3) Madrigali concertati a due, tre, e quattro voci. Libro Terzo […], Venezia, Alessandro Vincenti, 1645

*

Ingresso libero

  • Appuntamenti
  • News

Tavola rotonda – 7/12/2024

Sabato 7 dicembre 2024 alle 15 in S. Petronio si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di alcune fra le personalità più significative coinvolte nella stagione della rinascita della Cappella musicale avvenuta quarant’anni fa.

Giornate italiane del cornetto 9 & 10 novembre

Si terrà a Bologna il 9 e il 10 novembre la seconda edizione delle Giornate italiane del Cornetto: master classes, conferenze e concerti con William Dongois, Francesco Tasini, Pietro Modesti, Michele Vannelli, Silvia Nannetti, Ermes Giussani

Seguici

  • Facebook
  • Youtube

Cerca nel sito

Iscriviti alla nostra newsletter

In costruzione

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Copyright © 2025 | Cappella Musicale di S. Petronio in Bologna | webdesign

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Caricamento commenti...
Commento
    ×
    • Italiano